GAMMOPATIE MONOCLONALI DI SIGNIFICATO INCERTO (MGUS)

Le plasmacellule sono un tipo particolare di cellule del midollo osseo che derivano dai linfociti B attivati ed hanno la funzione di produrre anticorpi, chiamati anche immunoglobuline, per combattere le infezioni.

Normalmente ogni plasmacellula produce un anticorpo specifico, leggermente diverso da quello prodotto dalle altre plasmacellule. Questa grande varietà permette al sistema immunitario di riconoscere selettivamente tutti i microrganismi (virus, batteri, ecc.) e di difendersi da essi.

Nelle gammopatie monoclonali una plasmacellula subisce una “trasformazione” e comincia a moltiplicarsi in maniera anomala, creando numerose copie di se stessa. In questo modo si viene a formare un gruppo di cellule identiche tra loro cioè un clone. Tutte le cellule del clone producono lo stesso anticorpo e perciò si chiama monoclonale.

La gammopatia monoclonale di significato incerto (MGUS) prevede una produzione di anticorpi monoclonali legata ad una proliferazione di plasmacellule che non è considerata neoplastica ma precancerosa. L’evoluzione in senso neoplastico si potrebbe verificare, pertanto si rendono necessari, nel tempo (ogni 6-12 mesi), controlli ematici e strumentali per ravvisare eventuale segni di progressione della malattia.

Nella gammopatia monoclonale di significato incerto (MGUS) la componente monoclonale è inferiore a 3 g%, la percentuale di plasmacellule presenti nel midollo osseo è inferiore al 10% e non ci sono sintomi di rilievo.

GAMMOPATIA MONOCLONALE (My Personal Trainer)

MIELOMA MULTIPLO (Dipartimento di Oncoematologia)

Emocromo

Elettroforesi sierica

Immunofissazione sierica

Immunofissazione urinaria

Dosaggio catene leggere Kappa e Lambda urinarie

Calcemia

GOT – GPT

Gamma GT

Fosfatasi alcalina

Bilirubina Totale e Frazionata

Creatinina

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin