CLAMIDIA TRACOMATIS

Descrizione Esame: CLAMIDIA TRACOMATIS


Metodo:  RICERCA DNA


Consegna referto: 5 gg


 La clamidia tracomatis è un batterio intracellulare obbligato, gram negativo, di grande importanza clinica in quanto causa di infezioni genitali, respiratorie ed oculari.

In particolare i sierotipi A, B, C di C. Tracomatis sono gli agenti eziologici del TRACOMA che rappresenta una delle principali cause di cecità al mondo.

Le infezioni possono essere asintomatiche nel 50% – 75% dei casi, contribuendo alla diffusione della malattia che

-> nell’uomo è responsabile di: uretrite che puo’ complicarsi in orchite, epididimite, prostatite, vescicolite, tutte possibili cause di anomalie nella produzione degli spermatozoi.

-> Nella donna è responsabile di: disturbi genito-urinari, dolori addominali e pelvici.

Dalla cervice il microorganismo può diffondere all’endometrio, agli annessi e al cavo pritoneale, determinando complicanze, quali gravidanze ectopiche, infertilità e la malattia infiammatoria pelvica (PID).

-> nei neonati di madri infette è responsabile di: congiuntiviti e polmoniti.

Per la diagnosi di infezione da clamidia esistono sia metodiche tradizionali in immunofluorescenza diretta o in immunoenzimatici, che metodiche innovative basate sulla rilevazione del DNA della clamidia, mediante PCR (reazione polimerica a catena).

Le metodiche basate sulla PCR sono caratterizzate da un’alta specificità e un’alta sensibilità, permettendo di rilevare eslusivamente le specie responsabili dell’infezione da clamidia (alta specificità) e quantità estremamente piccole dell’organismo (alta sensibilità).

La clamidia va soprattutto ricercata nel tratto uretrale e cervicale oltre che su secreto vulvare, secreto vaginale, secreto prostatico, secreto oculare, liquido seminale, urine raccolte con lo stesso metodo delle urine per urinocoltura.

Leggi News: IST Infezioni Sessualmente Trasmissibili

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.