ARTRITE PSORIASICA

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni in soggetti che già presentano segni della malattia cutanea psoriasi o che hanno parenti di primo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle) con questa malattia, ossia che hanno una predisposizione genetica a svilupparla.

I sintomi tipici dell’artrite psoriasica sono: dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni.

Le articolazioni più colpite sono quelle delle mani e della colonna vertebrale, ma possono interessare anche polsi, gomiti, ginocchia, caviglie.

I sintomi possono essere lievi o gravi e possono alternarsi a periodi in cui l’artrite si risolve spontaneamente per poi ricomparire.

Non si conoscono ancora le cause scatenanti dell’artrite psoriasica, tuttavia si ritiene che il sistema immunitario di soggetti geneticamente predisposti possa attaccare le articolazioni ed altri tessuti determinando l’insorgenza del processo flogistico.

Tale attacco verrebbe scatenato o favorito da eventi particolarmente stressanti quali traumi, interventi chirurgici, infezioni, esposizione prolungata alla luce solare.

ARTRITE PSORIASICA (IRCCS Humanitas)

ARTRITE PSORIASICA (My Personal Trainer)

VES

PCR

Fattore Reumatoide

Emocromo

Elettroforesi sierica

HLA B27

A.A. CCP

A.A. Nucleo

ENA Profile

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.