AIDS

AIDS o sindrome da immunodeficienza acquisita rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione da parte del virus HIV.

L’infezione si può contrarre per via ematica, sessuale e per via meterno fetale.

Dopo essere entrati in contatto con l’HIV una persona può diventare sieropositiva e cominciare così a produrre anticorpi. La comparsa degli anticorpi non è immediata ed il tempo che intercorre tra il momento del contagio e la comparsa nel sangue di anticorpi (periodo finestra) dura mediamente 4-6 settimane ma può estendersi fino a 6 mesi.

Durante questo periodo la persona anche se sieronegativa (non ha anticorpi), può trasmettere l’infezione. Da sieropositivi si potrebbe vivere per anni senza alcun sintomo ed accorgersi del contagio solo eseguendo la determinazione degli Anticorpi anti-HIV.

COS’E’ L’AIDS?

A.A. HIV

HIV RNA (Qualitativo)

HIV RNA (Quantitativo)

HIV DNA provirale

Telefono verde Aids

Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) 800.861.061 è un Servizio nazionale di counselling telefonico, anonimo e gratuito, collocato all’interno dell’area “Comunicazione” dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive

Il TV AIDS e IST da oltre 33 anni svolge attività di counselling per la prevenzione dell’HIV, dell’AIDS e delle altre IST, in italiano e in inglese, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00. 

Un esperto in materia legale è presente il lunedì e il giovedì (orario 14.00 – 18.00). 

Il Servizio coordina, altresì, il Network ReTe AIDS, condividendo con altre 13 Help Line, presenti sul territorio nazionale, contenuti scientifici, metodologie operative e sistema di raccolta dati.

L’intervento di HIV/AIDS/IST counselling è integrato da una comunicazione online, attraverso il Sito Web Uniti contro l’AIDS, l’account Twitter @UniticontroAIDS, il Servizio Skype uniticontrolaids, il canale YouTube uniticontrolaids.

Le persone sorde, per avere informazioni sulle IST, possono utilizzare l’indirizzo e-mail tvalis@iss.it a loro dedicato.

RAPPORTO ATTIVITA’ TV AIDS e IST

www.lila.it

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin