ZONULINA SIERICA E FECALE

Descrizione Esame: Zonulina sierica / Fecale
Campione: Prelievo di sangue / Feci
Metodo: EIA
Consegna referto: 10 / 15 gg

 

La Zonulina è un ormone prodotto dalle cellule enteriche ed è geneticamente determinato (ovvero la produzione dell’ormone è determinata da predisposizione genetica).

Ha il compito di dilatare gli interstizi fra le cellule intestinali provocando maggiore o minore permeabilità. La maggior permeabilità intestinale è determinante in molte patologie intestinali, tra cui patologie da assorbimento di glutine, intolleranze alimentari, colon irritabile.

Il test della zonulina è indicato nelle seguenti condizioni:

  • patologie intestinali;
  • stanchezza;
  • diminuita concentrazione accompagnata da disturbi del sonno;
  • dolori muscolari;
  • patologie cutanee.

L’esame può essere eseguito sia su prelievo di sangue sia su un campione di feci.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVERE UN INTESTINO IN FORMA?

L’intestino è definito il secondo cervello del nostro corpo in quanto da esso dipendono alcune tra le più importanti funzioni dell’organismo: sistema immunitario (il 70% delle difese immunitarie infatti risiede proprio in questo organo), il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive.
Un intestino sano è quindi importante per il benessere del corpo e della mente.

Non esiste una terapia specifica in caso di zonulina alta. Esistono però delle indicazioni che permettono di gestire la sintomatologia intestinale. Una dieta corretta adiuvata dall’uso di probiotici, prebiotici e fitoterapici migliora lo stato della flora batterica intestinale favorendo un corretto transito intestinale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin