HE4

 

Descrizione: HE4
Campione: Prelievo ematico
Metodo: Chemiluminescenza
Refertazione: 2 gg

 

Il carcinoma ovarico rappresenta nella donna la prima tra le neoplasie dell’apparato riproduttivo ed è al quarto posto tra le cause di morte per tumore nelle donne in tutto il mondo. Il tumore ovarico è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche, viene nella maggioranza dei casi scoperto tardi quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.

La diagnosi precoce è un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente: la diagnosi effettuata nel I o II stadio dello sviluppo tumorale ha una sopravvivenza a 5 anni superiore all’85% dei casi, mentre al III e IV stadio è inferiore al 15%.

HE4 (Human Epididymis Protein 4) è una glicoproteina identificata inizialmente nell’epididimo, ma normalmente espressa nelle cellule epiteliali del tratto respiratorio superiore, nel pancreas e nell’apparato riproduttore. HE4 è over-espressa nel cancro dell’ovaio, rendendolo, assieme al CA125, un marker sierologico nella valutazione del rischio di malignità. HE4 è estremamente utile nel discriminare tra

  • cancro dell’ovaio,
  • cisti o masse ovariche benigne
  • endometriosi.

La combinazione dei dosaggi sierici di HE4 e CA125 mediante un algoritmo chiamato R.O.M.A (Risk of Ovarian Malignancy Algorithm) offre un utile metodo per la stima di rischio di cancro alle ovaie.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin