Descrizione Esame: ALFA FETOPROTEINA
Vedi:
Campione: Prelievo di sangue
Metodo: IMMUNOCHEMILUMINESCENZA
Consegna referto: 1gg
L’alfa feto proteina è una glicoproteina, normalmente sintetizzata, durante la vita intrauterina, dal feto a partire dalla 4^-5^ settimana di gravidanza.
La sostanza scompare, quasi completamente, dopo circa 1 mese dalla nascita e ricompare con valori superiori alla norma solo in alcune condizioni morbose e particolari condizioni fisiologiche (gravidanza).
Si riscontrano MODESTI AUMENTI:
-> per patologie non neoplastiche: epatopatie associate a danno epatocellulare (epatiti croniche, epatiti virali o alcoliche, necrosi epatica massiva e cirrosi epatica);
Si riscontrano ELEVATI AUMENTI:
-> per patologie neoplastiche: epatocarcinoma – carcinoma gastrico con mestastasi epatiche, carcinoma pancreatico con metastasi epatiche, teratomi, teratoblastomi ovarici e testicolari.
Si riscontrano AUMENTI:
-> in gravidanza (aumento fisiologico);
-> in gravidanza (aumento 2-3 volte superiore al fisiologico) per: difetto del tubo neurale (idrocefalia, anancefalia, spina bifida) – sofferenza e morte fetale.
La determinazione di questo marcatore è clinicamente utile soprattutto per il controllo dell’attività tumorale prima e dopo intervento chirugico, chemioterapia e radioterapia.
Articoli Correlati: Tumori