(colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL)
Partendo dal presupposto che il colesterolo è uno solo, bisogna far chiarezza sul concetto di colesterolo LDL o colesterolo ‘cattivo’ e colesterolo HDL o colesterolo ‘buono’.
Il colesterolo essendo un lipide (grasso), per potersi spostare in un ambiente acquoso quale è il sangue ha bisogno di specifici trasportatori. Essi sono:
-LE LIPOPROTEINE A BASSA DENSITA’ (low density lipoprotein LDL) che trasportano il colesterolo dal fegato in periferia per essere utilizzato a livello cellulare. (Il colesterolo trasportato da queste lipoproteine si chiama colesterolo LDL).
–LE LIPOPROTEINE AD ALTA DENSITA’ (high density lipoprotein HDL) che trasportano il colesterolo inutilizzato dalla periferia al fegato (il colesterolo trasportato da queste lipoproteine si chiama colesterolo HDL). Quanto maggiore è la quantità di colesterolo che viene trasportato dalle lipoproteine HDL (colesterolo HDL) rispetto al colesterolo totale, tanto minore è il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ecco perché i valori di colesterolo totale e del colesterolo HDL hanno importanza relativa se presi singolarmente mentre rapportati tra loro assumono un significato ai fini della previsione di sviluppare malattie cardiovascolari.