VARICELLA ZOSTER

La varicella è una malattia infettiva causata dal virus varicella zoster appartenente alla famiglia degli Herpesviridae. E’ una malattia esantematica caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di tante macchioline di colore che variano dal rosa tenue al rosso vivo (eruzioni cutanee o esantemi), oltre che dalla presenza di sintomi quali mal di gola, febbre, malessere generale, congiuntivite.

Si trasmette attraverso le goccioline respiratorie diffuse nell’aria dalla persona infetta o tramite il contatto con il siero contenuto nelle vescicole tipiche della malattia.

La varicella inizia ad essere contagiosa già 1-2 giorni prima della comparsa dell’esantema fino alla scomparsa delle vescicole che si trasformano in croste (durata della contagiosità 7-10 giorni circa)

Il virus della varicella, dopo aver provocato la malattia non viene completamente eliminato ma rimane latente rifugiandosi in alcune cellule del sistema nervoso (gangli nervosi) e può riattivarsi a seguito di depressione del sistema immunitario dando luogo all’Herpes Zoster (più conosciuto come fuoco di Sant’Antonio) che provoca sintomatologia e manifestazioni diverse da quelle provocate dal virus Varicella Zoster.

VARICELLA (My Personal Trainer)

A.A. Varicella IgG – IgM

Ricerca DNA virus Varicella Zoster

Emocromo

VES

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.