Il Nichel è un metallo molto diffuso nell’aria, nell’acqua, nella terra. Proprio per la sua forte diffusione sempre più persone riscontrano un’allergia da questo metallo sia a livello di contatto sia di assunzione con reazioni sia locali che generalizzate.
L’allergia al Nichel non è IgE mediata per cui non è possibile diagnosticarla mediante test allergologici che prevedono la ricerca delle IgE specifiche.
Il Nichel oltre a essere presente in molti oggetti di manifattura, abbigliamento (bottoni, camice, bigiotteria ecc.), in protesi ortopediche, cardiologiche, è presente anche in molti alimenti quali legumi, frutta secca, avena, cioccolato, cacao, pomodoro, patate, carciofi, asparagi, fagiolini e grassi idrogenati.
Le patologie da Nichel sono 2:
- la DAC (dermatite allergica da contatto) che si diagnostica mediante Patch test e si manifesta con eczemi, eruzioni cutanee, orticaria.
- la SNAS (sindrome da allergia sistemica al nichel) che è responsabile di reazioni di tipo infiammatorio, dermatologico, respiratorio, gastroenterico, oculare e neurologico.
ALLERGIA AL NICHEL: tutto ciò che c’è da sapere (Clinica San Martino)