La sindrome di Guillan Barré si ritiene sia causata da una reazione autoimmune diretta contro le guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose e contro le fibre stesse.
Questa reazione autoimmune sarebbe scatenata da un’infezione da parte di un virus o batteri che induce la produzione di anticorpi diretti contro le molecole del nervo, scambiate erroneamente per componenti dell’antigene infettivo.
Ciò provoca il rallentamento o l’interruzione dei segnali provenienti dal sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e propagati all’organismo attraverso le fibre nervose.
Il sintomo caratteristico della sindrome di Guillan Barré è la debolezza progressiva di gambe e braccia. Inoltre può provocare:
- difficoltà respiratoria
- disturbi del linguaggio
- difficoltà a deglutire
- alterazione della funzione cardiaca e aritmia
- alterazione di pressione e temperatura corporea
DIAGNOSI
La diagnosi si basa essenzialmente sulla osservazione dell’evoluzione della malattia e sulla progressione rapida dei sintomi e può essere supportata da:
- analisi del liquido cefalorachidiano
- elettromiografia
TERAPIA
La terapia consiste essenzialmente nel tenere sotto controllo constante i sintomi (funzione respiratoria, cardiaca, ecc) e si può inoltre avvalere:
- della plasmaferesi
- dell’infusione di immunoglobuline