INFERTILITA’, AMENORREA, MENOPAUSA

Gli esami consigliati nei casi di infertilità, amenorrea, menopausa sono i seguenti:

LH, FSH

Sono ormoni prodotti dall’ipofisi e vanno sempre considerati insieme nell’interpretazione dei risultati.

  • In menopausa l’FSH èsuperiore all’LH ed entrambi i valori sono superiori alla norma.
  • Ci potrebbe essere sospetto di ovaio policistico quando nella fase follicolare del ciclo (periodo di 14 giorni circa che va dall’inizio dell’ultima mestruazione fino all’ovulazione) il valore dell’LH è superiore al valore dell’FSH (preferibile il prelievo al terzo giorno del ciclo).
  • Quando i valori di LH e FSH sono al di sotto dei valori normali si potrebbe ipotizzare una insufficienza ipofisaria o ipotalamica, causa di infertilità ed amenorrea.

17 BETA ESTRADIOLO

Ormone prodotto dal follicolo ovarico.

  • Durante la fase follicolare o pre ovulatoria il 17 beta estradiolo aumenta proporzionalmente all’aumentare delle dimensioni del follicolo ovarico (teca contente l’ovocita).
  • Dopo l’ovulazione i valori di 17 beta estradiolo scendono per poi risalire durante la fase luteinica, che si estende per 14 giorni dopo l’ovulazione, per poi riscendere di nuovo in concomitanza delle mestruazioni.
  • In menopausa ed in concomitanza di CICLI ANOVULATORI (causa di infertilità ed amenorrea) i valori rimangono costantemente bassi.

PROGESTERONE

Prodotto dal corpo luteo, è presente in quantità crescente subito dopo l’ovulazione per poi decrescere con l’approssimarsi delle mestruazioni a meno che non si instauri una gravidanza durante la quale l’ormone si mantiene a valori elevati.

Valori pressoché assenti si riscontrano in menopausa ed in corso di CICLI ANOVULATORI (causa di infertilità ed amenorrea).

PROLATTINA

Ormone normalmente prodotto dall’ipofisi, in quantità elevate, con la funzione di stimolare la produzione del latte nelle donne che allattano al seno.

Valori elevati di prolattina al di fuori del periodo dell’allattamento potrebbero essere causa di infertilità ed amenorrea.

DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO (DEAS)

TESTOSTERONE

Entrambi gli ormoni sono prodotti dal surrene ed il testosterone anche dall’ovaio (aumento in caso di ovaio policistico).

Un loro aumento potrebbe essere causa di amenorrea ed infertilità.

TSH

Il TSH è l’ormone ipofisario che regola la funzione della tiroide.

Valori alterati potrebbero, alle volte, essere causa di infertilità ed amenorrea.

OVULAZIONE: quando avviene e e quali sono i sintomi?

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Consenso al trattamento dei dati(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.