Descrizione Esame: PCA3
Vedi:
Campione: URINE RACCOLTE DOPO MANIPOLAZIONE DRE
Metodo: DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Consegna referto: 15 gg
Il test PCA3 (Prostate CAncer gene3) è un nuovo esame che non sostistusce il PSA ma rappresenta un ulteriore strumento che aiuta a decidere sull’opportunità di sottoporre i soggetti con sospetto carcinoma prostatico (PCA) a biopsia prostatica per giungere ad una diagnosi di PCA.
Il PCA3, contrariamente al PSA è specifico per il cancro alla prostata e non è influenzato dalle dimensioni della prostata (come per es. nel caso di ipertrofia prostatica benigna e/o di prostatite).
IN CHE COSA CONSISTE L’ESAME?
L’esame consiste nel quantizzare, mediante tecnica di diagnostica molecolare, la presenza:
- di RNA messaggero del gene 3 del Prostate CAncer (mRNA PCA3)
- di RNA messaggero del gene KLK3 del PSA (mRNA PSA)
che vengono estratti dalle cellule prostatiche, contenute nelle urine, raccolte dopo manipolazione digitorettale.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
Poichè si è visto:
- che l’RNA messaggero del gene 3 del PCA3 è un mRNA specifico delle cellule cancerose del tessuto prostatico che viene IPER-ESPRESSO (con un aumento da 60 a 100 volte superiore alla norma) rispetto al tessuto benigno adiacente (ciò accade in oltre il 90% dei tumori alla prostata);
- che l’RNA messaggero del gene KLK3 del PSA è un mRNA che rimane INESPRESSO sia nelle cellule normali benigne che in quelle cancerose,
si è pensato di adottare il rapporto mRNA PCA3/mRNA PSA, definito PCA3 SCORE, come indice predittivo di sviluppo di un tumore alla prostata e come valore dirimente per decidere se effettuare una biopsia prostatica:
– Se il PCA3 SCORE si trova al disotto del valore soglia, il risultato andrebbe interpretato come negativo e la biopsia prostatica potrebbe essere rinviata o addirittura EVITATA
– Se il PCA3 SCORE si trova al disopra o è uguale al valore soglia il risultato andrebbe interpretato come positivo e suggerirebbe la biopsia prostatica per una diagnosi più approfondita.
In questo modo il PCA3 TEST aiuta ad evitare molte biopsie non necessarie ed i conseguenti potenziali disagi e complicazioni (dolore, sanguinamento ed infezioni) per i soggetti interessati.
QUANDO E PERCHE’ PUO’ ESSERE UTILE IL TEST PCA3?
Il PCA3 SCORE inteso come rapporto tra mRNA PCA3/mRNA PSA è consigliabile perchè:
-> è altamente specifico per il tumore della prostata e, contrariamente al PSA:
- non aumenta in condizioni quali ingrossamento benigno o infiammazione della prostata;
- è indipendente dai valori dell’antigene PSA circolante e dal numero di biopsie eseguite precedentemente.
-> E’ in grado, se permangono dei dubbi, (anche dopo l’esecuzione dell’ esplorazione digito rettale, del PSA e di indagini strumentali),
di dare utili informazioni per stabilire se una biopsia prostatica sia immediatamente necessaria o possa essere rimandata.
-> In caso di biopsia prostatica positiva, può fornire ulteriori informazioni sull’aggressività del tumore. Questo può aiutare a decidere quale sia il trattamento più appropriato da adottare.
-> Anche dopo biopsia prostatica negativa, in caso di ulteriori dubbi, può dirimere il sospetto della presenza di un tumore alla prostata.
-> Ci permette di seguire l’andamento di un tumore alla prostata, PRECOCE ma non AGGRESSIVO, senza necessariamente sottoporre il paziente a ripeture biopsie prostatiche.
MODALITA’ PER LA RACCOLTA DELLE URINE PER L’ESECUZIONE DEL PCA3 TEST
– Si consiglia al paziente di bere almeno 500ml di acqua prima di sottoporsi a manipolazione digito rettale (DRE)
– Subito dopo la manipolazione, consistente in 3 pressioni (non massaggio) per ciascun lobo prostatico, il paziente raccoglie in un contenitore sterile e senza conservanti, tutte le urine di primo getto (circa 20-30ml) e le porta in laboratorio entro le 4 ore dalla raccolta, in mattinata, entro le ore 12:00.
N.B. Campioni di urina raccolti senza o con insufficiente manipolazione digito rettale prostatica, hanno mostrato uno scarso livello informativo, insufficiente per formulare un referto.
Per ulteriori approfondimenti leggi:
Consulta il sito: pca3.org