Il test consiste nel dosaggio del marcatore Ca125 insieme al nuovo marcatore HE4 con il calcolo del rischio attraverso l’algoritmo R.O.M.A. (algoritmo sul rischio di malignità ovarica) che rappresenta un’indagine diagnostica innovativa.
Il Ca125 non ha i requisiti per essere considerato un buon marcatore per la diagnosi precoce del carcinoma ovarico in quanto, spesso, anche negli stadi successivi della malattia, non viene espresso.
Inoltre non è specifico in quanto si assiste ad un suo incremento anche in presenza di:
- Cisti ovariche
- epatopatie
- endometriosi
- pancreatiti
- gravidanza
- tumori dell’endometrio, peritoneo e tube
L’HE4, per la sua elevata sensibilità, si è mostrato essere il migliore marcatore per una diagnosi precoce di carcinoma ovarico in pazienti con massa pelvica.
Inoltre, a differenza del Ca125, non risulta alterato in presenza di masse pelviche benigne. Il dosaggio associato di Ca125 + HE4 (Indice R.O.M.A.) presenta migliore specificità e sensibilità e quindi ad oggi rappresenta il miglior marcatore per screening e diagnosi differenziale con patologie non tumorali.
QUANDO CONSIGLIARE IL TEST:
- Per identificare prontamente gli stadi precoci di un tumore ovarico
- Come monitoraggio dei casi in cui, clinicamente o ecograficamente, si evidenzi una massa pelvica sospetta
- Come supporto alla diagnosi in caso di sospetto tumore
- Come monitoraggio successivo all’intervento o al trattamento, per valutare più precocemente l’eventuale residuo patologico o una recidiva
Il test può inoltre essere inserito nel pannello delle analisi preliminari previste in caso di fecondazione assistita, al fine di tutelare la paziente e lo stesso medico della possibilità di insorgenza di una patologia maligna a seguito dei cicli ormonali prevista dalla procedura di fecondazione.