Chi Siamo

Dal 1978 "Con il cuore accarezzando il passato, con la mente proiettati nel futuro."

Il Centro Bio-Medico di Analisi Cliniche, è stato fondato a Trani nel 1978, nell’attuale sede ubicata in Via de Cuneo 54, dal Dott. Marco Papagni, Direttore Sanitario della struttura.

Il Dott. Papagni, dopo aver conseguito la laurea in chimica presso l’Università degli Studi di Bari nel 1970, all’età di 25 anni e, dopo aver maturato, subito dopo la laurea, diverse esperienze lavorative nei settori di Chimica Clinica, Ematologia, Microbiologia, Radioimmunologia, presso il Policlinico di Bari, alla guida del compianto Dr. Carlo Scotti, Medico, maestro di Scienza e di Vita, assume la direzione tecnica di un Laboratorio privato Convenzionato.

I cinque anni trascorsi in quel Centro danno l’opportunità al Dott. Papagni di acquisire una formazione umana e professionale, tale da consentirgli di aprire a Trani l’attuale Struttura. L’intento del fondatore, trasmesso costantemente ai suoi collaboratori, è stato sempre quello di supportare con le indagini di laboratorio il difficile lavoro del Clinico nel:

Fare diagnosi – Monitorare la terapia – Seguire il decorso della malattia.

Ispirati a questo principio abbiamo, nel corso degli anni, ampliato la sede, attrezzandola con le più moderne e sofisticate apparecchiature che ci consentono di soddisfare le continue, crescenti esigenze diagnostiche. Crediamo inoltre nelle qualità umane dei nostri collaboratori, perché un laboratorio di analisi non è solo “Esame Diagnostico” ma è anche e, soprattutto: 


  • il rapporto con il paziente;
  • il nostro modo di accoglierlo, di ascoltarlo, di consigliarlo;
  • il nostro modo di fugare il dubbio;
  • di accelerare un' indagine il cui ritardo potrebbe altrimenti risultare dannoso al paziente.

Puntiamo, perciò, ad un’attenta e costante formazione del personale, che, una volta integrato nella nostra Struttura, diventa per noi un prezioso ed inestimabile patrimonio.