ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA - IgG

Descrizione Esame: ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA - IgG


Vedi:


Campione: Prelievo di sangue


Metodo: IMMUNOFLUORESCENZA INDIRETTA


Consegna referto: 5gg


Cosa è la transglutaminasi

La transglutaminasi è un enzima, ubiquitario, presente nel citoplasma delle cellule ed è coinvolto nei processi di apoptosi e di riparazione dei tessuti.

Durante i processi infiammatori, con conseguente danno tissutale della mucosa intestinale, l'enzima viene liberato nell'ambiente extracellulare, dove solge la funzione di riparazione del tessuto.

L'attività di questo enzima è, inoltre, quella di deamidare i residui di glutamina contenuti nel glutine e trasformarli in acido glutammico. Questa modifica origina peptidi di gliadina carichi negativamente, favorendo il legame con gli eterodimeri DQ2/DQ8 e la conseguente esposizione dei neopeptidi ai linfociti T (per maggiori approfondimenti vidi scheda  Test genetico per la celiachia) che stimolano la produzione di anticorpi anti transglutaminasi, anti gliadina ed  anti endomisio.

 

Anticorpi anti transglutaminasi IgA

Gli anticorpi anti transglutaminasi IgA sono i primi anticorpi ricercati  NEI SOGGETTI CON IMMUNOGLOBULINE IgA NORMALI, per la diagnosi di primo livello di malattia celiaca.

 

Anticorpi anti transglutaminasi IgG

Gli anticorpi anti transglutaminasi IgG vengono utilizzati:

 

  • per la diagnosi di primo livello di Malattia Celiaca nei soggetti che presentano immunoglobuline IgA basse o assenti.