ANTICORPI ANTI BP 180 - BP 230

Descrizione Esame: ANTICORPI ANTI BP 180 - BP 230


Vedi:


Campione: Prelievo di sangue


Metodo: E.L.I.S.A.


Consegna referto: 15gg


CHE COSA SONO BP 180 E BP 230?

BP 180 (collagene tipo XVII) e BP 230 sono due proteine emidesmosali (gli emidesmosoni sono particolari punti di ancoraggio di proteine che connettono la superficie basale di una cellula epiteliale con la superficie basale sottostante).

In particolare le proteine BP 180 e BP 230 hanno la funzione di congiungere l'epidermide al derma, (l'epidermide è il più esterno ed il derma il più interno dei due strati che compongono la pelle). In particolare esse sono localizzate a livello della membrana basale che è, dei cinque strati che compongono l'epidermide (corneo, lucido, granuloso, spinoso, basale), quello più interno, a contatto con il derma sottostante.

 

La Proteina BP 230 è localizzata nella porzione intracellulare dell'emodesmosoma della cellula basale e collega la lamina basale al derma sottostante.

 

La Proteina BP 180 è anch'essa localizzata nella porzione intracellulare dell'emodesmosoma della cellula basale e collega la lamina basale al derma sottostante solo che, a differenza della proteina BP 230, attraversa la membrana plasmatica e si estende alla lamina lucida superiore (uno dei cinque strati dell'epidermide).

 

CHE COSA E' IL PEMFIGOIDE BOLLOSO?

Il Pemfigoide Bolloso è una malattia autoimmune frequente, bollosa, che interessa la cute e, in minor misura, le mucose, simile, per caratteristiche cliniche, al Pemfigo Volgare (leggi Anticorpi Anti Desmogleine 1 e Anticorpi Anti Desmogleine 3) ed è causata dalla formazione di autoanticorpi diretti contro le proteine BP 230 e BP 180 della membrana basale.

 

Il complesso antigene, anticorpo mediante l'attivazione del complemento e dei processi che ne derivano (produzione di anafilotossine, degranulazione dei mastociti, produzione di proteasi ecc.), provocano la separazione tra derma ed epidermide e la formazione di bolle intraepidermiche.

Questa patologia può instaurarsi durante la gravidanza e prende il nome di Pemfigoide Gestazionale.

 

- I livelli sierici di Anticorpi Anti BP 180 correlano con l'attività della patologia.

- I livelli sierici di Anticorpi Anti BP 230 correlano con la durata della patologia.

 

Quindi i livelli sierici di entrambi gli anticorpi possono essere utilizzati non solo come marcatori sierologici per l'identificazione della patologia Pemfigoide Bollosa, ma anche come indicatori di attività della patologia e nel monitoraggio terapeutico.