ANTICORPI ANTI ACTINA IgA

Descrizione Esame: ANTICORPI ANTI ACTINA IgA


Vedi:


Campione: Prelievo di sangue


Metodo: IMMUNOENZIMATICO


Consegna referto: 5gg


 L'actina è una delle proteine facenti parte del citoscheletro di tutte le cellule.

Nei pazienti, affetti da malattia Celiaca, l'ingestione del glutine provoca una rapida alterazione della rete delle fibre di actina, presenti anche nelle cellule dei microvilli della mucosa intestinale.

 

Queste alterazioni inducono un rapido processo di "riparazione" del danno provocato dal glutine alla mucosa intestinale, mediante la "ricostruzione" di una nuova rete di filamenti di Actina.

 

I filamenti di Actina, riorganizzati in maniera "diversa" rispetto ai filamenti "originali" ( e perciò ritenuti "estranei" dal sistema immunitario), determinano la produzione di anticorpi anti Actina IgA.

 

La ricerca degli anticorpi anti actina IgA sembra essere utile non come marcatore per la diagnosi di malattia celiaca, ma come indicatore di danno istologico severo alla mucosa intestinale in quanto la presenza ed il titolo di tali anticorpi correlano positivamente con il grado di atrofia dei villi.

 

Il loro riscontro in pazienti celiaci che non possono essere sottoposti alla biopsia intestinale per severe controindicazioni come per es.

  • gravi patologie cardiorespiratorie;
  • coagulopatie;
  • nei bambini soprattutto in tenera età ecc.

può essere considerato un ulteriore elemento di supporto nel follow-up come segno indiretto di un severo danno dei villi.